L’UTEN e il nuovo anno accademico
Si apre l’anno accademico 2019-2020 per l’UTEN (Università della Terza Età di Noci) con la cerimonia inaugurale svoltasi ieri, 13 novembre, presso la Chiesa di Santa Chiara. Ad inaugurare il XIII° anno dell’UTEN le parole della prof.ssa Bianca Tragni (dirigente scolastica, scrittrice, giornalista e storica pugliese) sul tema “La Puglia di Bianca Tragni: dai pastorelli, alle donne, ai re e imperatori…”. Introdotta da Cesareo Putignano (presidente UTE Noci), la prof.ssa Tragni ha subito dimostrato quanto forte sia la necessità di creare un legame con le tradizioni, perché “Noi siamo il presente, realizziamo il presente, ma guai a staccarci dal passato”. Ed è proprio il profondo intreccio tra presente e passato la chiave della sua scrittura, la base di ogni sua pubblicazione.
Attraverso le esperienze personali della prof.ssa Tragni sono stati toccati diversi argomenti, partendo dal giornalismo, quello classico, in cui il giornalista annota quel che succede e rielabora gli argomenti, affinché chi non era presente possa sentirsi tale grazie alle sue parole; a seguire si è parlato anche dell’importanza della lettura, specialmente per lo scrittore, finendo con una delle grandi passioni della Tragni, ovvero la storia di Federico II di Svevia. A lui, infatti, sono dedicati molti dei suoi libri. Altro tema caro alla scrittrice riguarda le donne in quanto lei stessa si definisce “una femminista cattolica”. Tramite gli studi storici sulle condizioni di vita delle donne nel ‘700, Tragni ha potuto constatare come, tante delle caratteristiche e degli stili di vita di quelle donne, ricordano molto anche quelle delle donne moderne.
A fine serata gli interventi di Marta Jerovante (assessore alla Socialità del Comune di Noci) e del senatore Piero Liuzzi, profondamente affascinati dalla prof.ssa Tragni e dalla sua immensa passione e professionalità per gli argomenti storici. Prima di concludere, è inoltre stata presentata l’annuale guida redatta dall’UTEN con la presentazione dei corsi ed un interessante excursus storico su Noci, oltre molte altre curiosità.